Le origini di Babbo Natale #1

17:39

LE ORIGINI DI BABBO NATALE #1

Trovandomi a vivere la stagione natalizia in terra elvetica, quest'anno nuovi interrogativi esistenziali hanno affollato la mia mente!

Il 5 dicembre ho avuto il piacere di andare a Friburgo per prendere parte alla festa di Saint Nicolas, che ogni anno anima le strade della bellissima cittĆ , richiamando migliaia di persone.
Ancora una volta, la fortuna mi ha sorriso ĆØ ho avuto l'onore di incontrare di persona il celebre santo, che si ĆØ addirittura prestato per uno scatto di gruppo!

Ma nel viaggio di ritorno, mentre ripensavo alla bella giornata di festa appena trascorsa, non riuscivo a spiegarmi i rapporti tra San Nicola e Babbo Natale!

Facendo un po' di ricerche, ho scoperto che la questione ĆØ piĆ¹ spinosa di quanto pensassi.
Ecco quindi per voi il primo di 4 post in tema natalizio, con i quali mi assumerĆ² il difficile ruolo di fare chiarezza sull'identitĆ  di Babbo Natale.

Prima questione: 

Gli anglo-sassoni lo chiamano Santa Claus. Da dove nasce questa ambiguitĆ  con la figura di Saint Nicolas? Chi copia l'altro?

Ogni popolo ha un modo tutto suo per chiamare questa mitica figura: Weihnachstmann in Germania, Noel Baba in Turchia, Ded Moroz in Russia.
Ma l'identitĆ  di Babbo Natale rimarrĆ  eternamente legata alla figura di Saint Nicolas: il suo mentore, la sua ispirazione.
Al giorno d'oggi, i due si dividono gentilmente l'onere della distribuzione dei doni, in un buon equilibrio, funziona un po' come una formula magica. 

In effetti, se i coloni olandesi fondando New York, non avessero portato con loro Sinterklaas, Santa Claus non sarebbe mai esistito.
CosƬ, durante i secoli, Saint Nicolas ĆØ divenuto poco a poco... Santa Claus, senza il lato religioso del personaggio, ovvero Babbo Natale.
Molto simpaticamente, l'illustratore Thomas Nast nel 1863, ha disegnato un uomo vecchio con la barba bianca e la pipa, vestito in modo bizzarro con una grande cintura in vita.
Il personaggio ha preso poi altri elementi figurativi da identitĆ  mitologiche come Julenisse o il dio celtico Gargantua de Rabelais.

Spero di aver stuzzicato la vostra curiositĆ !
Ecco le prossime questioni che verranno risolte nel post di domani:

ƈ la Coca-Cola ad aver creato Santa Claus, come spesso si sente dire?
Come ha reagito la Chiesa a questa figura? 
E perchĆØ Babbo Natale arriva proprio il 25 dicembre?

Qui di seguito, trovate i miei consigli per godere al meglio dell'atmosfera natalizia. 

Libro - I fratelli Kristmas, Giacomo PAPI

Film - Alla ricerca della stella del Natale, Nils GUAP

Canzone - White Christmas - Ella FITZGERALD

You Might Also Like

2 commenti

  1. Grazie Francesca ottimo lavoro come sempre...
    ciao e a presto in nuove avventure...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te del commento! A domani con il nuovo appuntamento :)

      Elimina

Fai sapere la tua! Sempre nel rispetto di tutti.