RECENSIONE Sette giorni per l'eternità

14:33

Sette-giorni-per-l'eternità
RECENSIONE SETTE GIORNI PER L'ETERNITÀ 
di Marc LEVY 

"<Perché parla così, Reine?>
<Perché conosco la tua generosità e anche il tuo pudore. Per una donna della mia età, le gioie e le tristezze di coloro che amiamo sono come dei chilometri guadagnati nella notte che sta per arrivare. Le vostre speranze, i vostri desideri, ci ricordano che dopo di noi la strada continua, che quello che abbiamo fatto della nostra vita ha avuto un senso, anche minimo... un piccolo frammento di ragion d'essere. Quindi adesso mi dirai cosa c'è che non va.>"

L'autore

96_1marc_levy_073Marc Levy è sempre una certezza, e se in questi giorni esce in Francia il suo nuovo romanzo L'horizon à l'envers, io preferisco spulciare nella sua bibliografia scegliendo un libro del 2003. Sette giorni per l'eternità, dal quale recentemente è stato tratto un fumetto in lingua francese.
Se invece avete voglia di rileggere la mia recensione sul suo bellissimo romanzo La prima stella della notte, seguite questo link.

Il libro

Zofia è l'addetta alla sicurezza del porto di San Francisco ed è immortale!
Molti anni prima è divenuta un angelo ed è stata inviata da Dio sulla Terra per praticare il Bene. Non ha bisogno di mangiare né di bere e dedica le sue giornate a mille attività che possano aiutare il prossimo. 
Abita nella casa di Reine, un'anziana signora che le ha affittato il piano superiore e che con il tempo è diventata la sua confidente.
Mathilde invece, è la sua migliore amica, fa la barista ed è scampata per poco al buio tunnel della droga.

Casi disperati, malati terminali, emarginati dalla società, falliti e persone in pericolo sono la specialità di Zofia, che con grande sensibilità ed altrettanta energia positiva, regala dei momenti di serenità e amore a chi ne ha bisogno.
Ora però le è stata affidata un'importante missione direttamente dal Signore: in 7 giorni dovrà vincere l'eterna lotta contro il Male e annientare per sempre il temuto avversario degli Inferi.

In un mondo pieno di corruzione e sofferenza dove gli esseri umani fanno a gara a chi odia di più, non sarà facile per Zofia mettere in pratica la generosità, ma quel che è peggio non sa quanto è astuto l'agente che il Diavolo ha inviato per combatterla!
Colpi di scena, imprevisti e casualità renderanno questa sfida ciò che nessuno si aspettava...

Non sono un'appassionata delle storie di angeli, non credo in Dio né al Diavolo (quanto meno per come vengono descritti nel libro), ma adoro la scrittura di  Marc Levy, che ancora una volta è riuscito a creare un intreccio originale e dal finale inaspettato.
Sette giorni per l'eternità è prima di tutto una bellissima storia d'amore e d'amicizia tra dei bei personaggi descritti a tutto tondo, sullo sfondo della bellissima città portuale di San Francisco, che è a tutti gli effetti uno dei protagonisti della storia!
San Francisco (6)
Ho tuttavia trovato alcune incongruenze e dei punti critici a livello della costruzione della trama e della spiegazione che l'autore dà ad alcuni eventi.
Ciò è dovuto sicuramente al carattere soprannaturale della storia, che per chi lo apprezza può essere certamente un punto di forza. 
Questo non mi ha comunque impedito di adorare l'ironia e la profondità di Marc Levy.

You Might Also Like

4 commenti

  1. Assomiglia a un libro che ho già letto "Avrò cura di te" di Gramellini e un'altra scrittrice. Molto bello, è un fantasy,vero? Sei un editor o una critica letteraria? scusa la mia curiosità... sei libera di non rispondere.leggerò prossimamente. Grazie e ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ^^ grazie mille del tuo simpatico commento. Sono un'appassionata lettrice e amo condividere le mie recensioni sul blog. Editor e critica? Magari un giorno ;). Buona serata!

      Elimina
  2. Grazie! A leggere la tua recensione sembra molto bello. Proverò a leggerlo poi ti faccio sapere se mi è piaciuto. Sei molto brava a fare i riassunti dei libri. Complimenti! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Allora aspetto il tuo parere e ti auguro una bella domenica :).

      Elimina

Fai sapere la tua! Sempre nel rispetto di tutti.